
Mely Maria Arbia si è laureata in Filosofia ad indirizzo psicologico presso l’Università di Genova con tesi sulla neurofisiologia del comportamento aggressivo. Successivamente ha conseguito la laurea in psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sul pensiero di Melanie Klein.
Presso le sedi A.N.F.F.A.S. di Genova e di Caldirola(PV) svolge attività volontaria di sostegno e diagnosi in ambito psicologico finalizzata all’assistenza e al recupero di giovani disabili.
Presso l’Associazione S.Freud di Genova sostiene un periodo quadriennale di analisi personale cui segue una formazione didattica di durata quinquennale.
Entra a far parte della suddetta Associazione di cui è stata membro e nella quale inizia attività di ricerca.
Sempre presso l’Associazione S.Freud, inizia a lavorare come psicoterapeuta ad indirizzo analitico e successivamente pubblica articoli sulla rivista dell’Associazione “Area di gioco”.
Essendo sempre più interessata a perseguire un discorso di terapia che integri mente e corpo, presso il Centro Ricerche di Comunicazione “Età dell’Acquario” di Milano, frequenta il corso per conduttori di gruppo sul linguaggio non verbale.
Svolge tirocinio e volontariato al Centro di salute mentale dell’USL 12 di Genova collaborando alle attività del centro diurno per giovani psicotici “Le Peschiere”.
Inizia la sua esperienza in bioenergetica presso il centro “White Dove” di Genova.
Con l’analista didatta della sede S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica) di Milano dott. Luciano Marchino intraprende il lavoro di analisi personale. Presso l’Istituto di Psicologia Somatica (I.P.So), di cui il dott. Marchino è direttore, consegue il diploma in Caratteriologia dinamica.
Presso la S.I.A.B. di Milano e poi di Roma frequenta la Scuola di Formazione in Analisi Bioenergetica conseguendo l’abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici e il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico.
Presso l’Ospedale S.Carlo di Milano segue l’addestramento all’uso dell’ipnosi e del rilassamento profondo per la cura dei disturbi psicosomatici.
Ha seguito i seminari di Martin Brofman per il potenziamento del pensiero positivo e delle risorse di autocura presenti in ognuno conseguendo il diploma di Professional Healer/ Chakra Technician of the Body Mirror System.
A Londra si è addestrata all’uso dell’Emotional Freedom Technique (EFT) per lo scioglimento delle emozioni negative attraverso l’azione sul corpo.
Presso l’Associazione L’Albero di Milano ha frequentato il corso triennale di arteterapia.
Per sei anni presso l’Associazione Delphi, Centro Ricerche di Psicologia Analitica di Genova, che è membro S.I.Co., è stata docente della Scuola di Counseling ad indirizzo psicodinamico.
Collabora con l’Istituto I.P.So di Milano.
E’ regolarmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, n. Albo 696, con abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.